Professionisti per aziende e privatiProfessionisti per aziende e privati

Andrea Robuschi tra Medesano e Noceto: iSolutions, sport e giovani l’unione vincente


Ogni grande azienda ha la responsabilità di dover restituire qualcosa al territorio in cui opera perché anche grazie al territorio ha potuto crescere e prosperare. Questo è uno dei valori di iSolutions, azienda con sede in provincia di Parma che si occupa della creazione e produzione di software. Con partner internazionali in oltre 20 paesi, l’azienda è diventata celebre grazie all’innovativo software dedicato al gioco creato e costantemente aggiornato all’interno dell’attività. Andrea Robuschi e Filippo Ceci, CEO dell’azienda, mantengono saldo il legame con il territorio parmense attraverso una serie di attività rivolte ai più giovani e grazie ad un impegno personale nelle società sportive. Proprio dove si coltiva il valore del gioco di squadra applicabile nel campo del lavoro.

L’importanza di coltivare i giovani talenti

Ne è passato di tempo da quando iSolutions era una piccola azienda formata da tre programmatori. Dal 1999, anno della sua fondazione, l’attività è cresciuta sempre di più e oggi è formata da oltre 60 professionisti nel campo del software. Nonostante gli oltre venti partner internazionali, l’azienda ha però deciso di mantenere un forte legame con il territorio.

I Ceo Filippo Ceci e Andrea Robuschi puntano a dare spazio ai giovani talenti di Parma e provincia. L’azienda partecipa quindi ogni anno al Job Day organizzato dall’Università di Parma. Da un lato un’occasione per tutti i laureandi e laureati di conoscere da vicino le aziende del territorio. Dall’altro la possibilità per l’azienda di software di entrare in contatto con i nuovi professionisti che si affacciano sul mercato, cercando il nuovo “mago del software” che potrebbe portare valore aggiunto all’interno dell’attività. Per formare anche le giovani generazioni nel campo informatico iSolutions ha inoltre allestito, presso l’Istituto Gadda di Fornovo, un’aula dedicata all’insegnamento delle tecnologie Microsoft. Qui, ogni settimana, un docente iSolutions si dedica alla formazione dei più giovani.

Sport e lavoro: gioco di squadra

Non solo lavoro. Andrea Robuschi da Medesano di iSolutions di noceto conosce bene l’importanza del gioco di squadra e quale miglior ambito se non lo sport per affinare questa capacità? Robuschi è infatti presidente di Futura2015, società polisportiva operativa nei comuni di Medesano e Fornovo di cui iSolutions è anche main sponsor.

Il gioco di squadra è importante non solo nello sport ma anche nella sfera lavorativa. La dimostrazione è proprio iSolutions: solo grazie alla sinergia dei professionisti dell’azienda è possibile creare prodotti di alta qualità da proporre a livello internazionale.

Un secondo importante valore da coltivare è l’istruzione. Per questo motivo Ceci e Robuschi hanno deciso di effettuare una donazione di 15.000 Euro alla Scuola Media di Medesano. Con questa somma la scuola ha potuto acquistare otto lavagne interattive per migliorare lo studio e l’apprendimento. Le LIM (lavagne interattive multimediali) sono state introdotte in Italia nel 2006, ma dato il costo elevato, per le scuole è sempre più difficile poterne disporre. Con l’intervento di iSolutions, gli studenti di Medesano potranno mettersi alla prova con una nuova modalità di apprendimento e, perché no, potrebbero avvicinarsi al mondo dell’informatica e del software. La ricerca di nuovi talenti non si ferma mai.