Meccanica: industria, lavorazioni, serviziMeccanica: industria, lavorazioni, servizi

Barriere acustiche antirumore: la soluzione Made in Italy

L’inquinamento acustico o rumore ambientale è una questione di estrema importanza. Questo tipo di inquinamento infatti può colpire in modo importante la salute dell’uomo, in quanto un’esposizione prolungata a fonti di rumore particolarmente forti può causare malattie come sordità o ipoacusia. Il problema si può incontrare sia in ambienti di lavoro, specialmente nel settore industriale, che in contesti quotidiani in cui tutti si trovano a vivere, come zone particolarmente trafficate o aree destinate ad attività di intrattenimento. Ambienti ad alto rischio di inquinamento acustico.

Esistono però diverse soluzioni alla problematica. Una di queste si può trovare nelle barriere acustiche antirumore.

L’azienda italiana Alfakel è un punto di riferimento proprio nel settore della bonifica acustica. Grazie alla trentennale esperienza maturata nell’ambito, l’azienda è leader nella produzione di tecnologie legate all’insonorizzazione industriale e civile. Uno dei prodotti di punta di Alfakel sono le barriere acustiche antirumore.

Le barriere di Alfakel – tutte Made in Italy – possono ovviare al problema del rumore ambientale generato da traffico veicolare e ferroviario, insediamenti industriali, attività ricreative e di intrattenimento. Sviluppati con una tecnologia all’avanguardia, questi dispositivi sono in grado di sopportare molto bene l’usura del tempo e l’azione di agenti atmosferici e chimici.

Nel laboratorio tecnico di Alfakel, dove si lavora continuamente alla ricerca di nuove soluzioni all’avanguardia, sono state realizzate quattro tipologie di pannellature per le barriere acustiche:

  • acciaio e alluminio;
  • legno;
  • miste legno/metallo;
  • acciaio

Si tratta di materiali altamente isolanti e resistenti.

Tutte le barriere acustiche prodotte da Alfakel possiedono certificazione CE e sono accompagnate dalle certificazioni necessarie a garantire l’isolamento acustico e la resistenza del prodotto (coefficiente di fonoisolamento e di assorbimento, resistenza al carico del vento, all’impatto di pietre e al fuoco di sterpaglia).

L’azienda non lascia nulla al caso, nemmeno l’aspetto estetico. Infatti tutte le barriere prodotte dall’azienda sono realizzate per conciliarsi al meglio con l’ambiente in cui vengono poste in opera.

I dispositivi sono installati da un team ben collaudato e attrezzato, che lavora in modo rapido ed efficiente; questi fattori consentono all’azienda di proporre soluzioni chiavi in mano, un vero e proprio investimento per il futuro.