Meccanica: industria, lavorazioni, serviziMeccanica: industria, lavorazioni, servizi

La piccola componentistica industriale di IBS

La piccola componentistica industriale è un elemento fondamentale per molte realtà produttive e costruttive, forse ancora più di quanto si possa immaginare. I vari tipi di cuscinetto, ad esempio, entrano nella costruzione di tantissimi macchinari differenti, da quelli per l'industria alimentare, alle macchine per la pulizia e la sanificazione solo per citarne alcune.
Ecco perché la loro stabilità, resistenza e precisione possono davvero essere determinanti per un'intera linea produttiva.

 

Materie prime di qualità

La scelta della materia prima impiegata per la realizzazione dei cuscinetti industriali è il punto di partenza per la garanzia della qualità. ISB Industries, ad esempio, ha deciso di realizzare tutti i suoi dispositivi solo ed esclusivamente in acciaio 100Cr6, l'unico in grado di garantire durezza, stabilità e la massima resistenza meccanica all'usura, alla compressione e alla fatica.
Ma non solo, perché per migliorare ancora maggiormente il livello qualitativo del prodotto finale, i cuscinetti vengono sottoposti a specifici trattamenti termici in appositi forni di ultima generazione che li rendono ancora più resistenti, garantendo loro una lunga vita anche nelle condizioni di lavoro più estreme. 

 

La garanzia della qualità e della sicurezza

Qualsiasi cliente vuole avere la certezza di acquistare dei prodotti di massima qualità e questo vale ancora di più nel caso dei cuscinetti. Scegliere di acquistare dei dispositivi certificati secondo le Linee Guida dell'ISO 9001 è certamente un ottimo punto di partenza. Solo un'azienda che rispetta delle precise procedure e che è in grado di creare al suo interno un sistema di produzione, controllo e monitoraggio, infatti, riceve questa certificazione ed è in grado di mantenerla nel tempo.
Altre misure, poi, possono essere messe in atto a tutela di un cliente e tra queste, sicuramente, la creazione di un meccanismo di rintracciabilità interna è tra le più importanti. Solo così, infatti, si possono avere tutte le informazioni rilevanti su ogni singolo cuscinetto: quali materie prime sono state impiegate per la sua realizzazione, quando è stato prodotto, dove è stato immagazzinato e a chi è stato venduto. Insomma, è una vera e propria carta d'identità del componente industriale.

I cuscinetti industriali: un piccolo componente in tanti settori produttivi diversi

Può sembrare incredibile che dei piccoli componenti industriali possano essere così importanti in tanti settori produttivi differenti. Sì, perché i cuscinetti sono presenti in vari macchinari, anche estremamente differenti tra loro. Tra i principali settori di applicazione ci sono le macchine agricole e per il rimescolamento del terreno, quelle per l'imbottigliamento e le produzioni alimentari e i dispositivi impiegati nella sanificazione e nella detersione degli ambienti civili ed industriali. Pompe, motori elettrici e riduttori, poi, non potrebbero esistere senza i cuscinetti.

Tanti modelli in commercio per soddisfare le esigenze di qualsiasi realtà produttiva

Isb Industries si è altamente specializzata nella produzione di tantissimi tipi diversi di cuscinetti. Tra questi, spiccano quelli a rullino che hanno il vantaggio di occupare pochissimo spazio e di poter essere dotati sia di anello interno sia di quello esterno. Hanno senza dubbio come punto a loro favore quello di poter essere controllati in maniera estremamente precisa per cui il loro movimento è tra i più precisi.
La moderna tecnologia ha portato alla realizzazione di cuscinetti a rullini orientabili che consentono di assorbire anche dei possibili disallineamenti fino a 2-3°.

Non solo cuscinetti...

Negli anni la gamma dei prodotti realizzati e commercializzati da ISB si è molto ampliata e non comprende più soltanto i cuscinetti. Fanno parte, infatti, delle sue referenze anche i sistemi e le guide lineari, gli snodi, le forcelle, le boccole, le ruote libere, gli anelli, le sfere e le catene.
Il sito aziendale è sempre costantemente aggiornato e consente di scaricare il catalogo di tutti i componenti industriali di ISB, con le relative schede tecniche, la loro descrizione e delle chiare fotografie esplicative.
Contattando, poi, l'azienda attraverso l'apposito modulo di richiesta informazioni è possibile conoscere il rivenditore più vicino.
Molto interessanti e utili sono anche le interviste pubblicate nella sezione 'ISN IN ACTION': a cadenza periodica, infatti, viene riportata la spiegazione e la descrizione di un importante esponente aziendale su un preciso prodotto di ISB, con utili consigli d'uso e possibili campi di applicazione.

Un piccolo compente industriale, quindi, concentra in sé molte più potenzialità di quanto si possa credere ed è proprio per questo motivo che le diverse aziende si devono rivolgere solo a dei fornitori preparati, capaci, competenti e di qualità, caratteristiche descrivono perfettamente ISB Industries.