Sport, animali, fotografia e hobbySport, animali, fotografia e hobby

Attività en plein air: cosa è necessario acquistare?

L’estate si avvicina e sale la voglia di fare escursioni all’aria aperta trascorrendo lunghe nottate di bivacco in completa autonomia o in compagnia degli amici di sempre. Il problema, però, è trovare l’attrezzatura adeguata per affrontare qualunque tipo di attività: la soluzione è possibile trovarla solo nei migliori military shop che propongono equipaggiamenti tecnici e formule “all-inclusive” che possono entrare nello spazio di uno zaino. In questo caso, sul portale online www.manhattan-militaryshop.com sarà possibile trovare un vasto assortimento di abbigliamento tecnico militare, tende, sacchi a pelo, fornellini d’emergenza, borracce d’acqua, torce a led e tutto il necessario per il tactical e il survival.

L’abbigliamento per un’escursione in aperta campagna o per una scalata su una parete rocciosa non è poi tanto diverso da quello di una normale gita fuori porta, ma va comunque scelto con cura e selezionato in base al grado di difficoltà, alla durata dell’escursione e alle condizioni climatiche e meteorologiche della stagione e della destinazione della gita. Un fattore da non sottovalutare mai è il repentino sbalzo termico che frequentemente avviene durante la notte e il giorno. Di conseguenza, sarà necessario munirsi di vestiti piuttosto pesanti o multistrato, ossia facilmente adattabili alle diverse temperature. Il cambio della biancheria non deve mai mancare ma soprattutto una calzamaglia leggera da indossare quando si dorme nel sacco. Alternare sandali leggeri e anfibi militari si rivela un toccasana per la comodità dei piedi dopo una giornata intensiva a camminare per strade e sentieri con superfici irregolari.

Cosa fare quando si è “fuori zona”?

Il primo aspetto da tener presente quando si organizza un’escursione all’aria aperta è non farsi mai mancare del buon cibo nutriente che ristori il corpo e lo spirito. Quando si programmano più giornate di trekking o campeggi che richiedono lunghi periodi temporali, è meglio trovare spazio utile per alcuni accessori essenziali, come un fornellino di prima necessità munito di pentolino e posate. Manhattan Military shop offre svariate soluzioni e tutte di buona qualità, pensate appositamente per soddisfare i bisogni estremi degli escursionisti e degli amanti della “sopravvivenza”, quindi estremamente leggere e di facile conservazione all’interno di uno zaino ma soprattutto affidabili nei contesti più svariati.

A proposito di cibo, un alimento che non può assolutamente mancare nel borsone del “survivor” è l’acqua! Sebbene la borraccia sia ingombrante e piuttosto pesante, l’acqua è un bene di vitale importanza per l’individuo da portare sempre con sé. Nel caso si affronti una destinazione in cui l’acqua scarseggi, conviene mettere nello zaino cibi già pronti che non hanno bisogno di essere cucinati e non facilmente deperibili. Al contrario, se si percorrono sentieri alpini con percorsi ricchi di acqua, sarà possibile implementare la propria alimentazione con cibi da cucinare, anche se l’ideale sarebbe attingere acqua dolce da fiumi o laghi sani e puri, in modo da migliorare la propria idratazione.

Riposare con il giusto equipaggiamento

Anche dormire è una parte fondamentale della vita “en plein air” a cui rivolgere una particolare attenzione, perché si ripercuote negativamente o positivamente sul proprio metabolismo. Avere un “letto” comodo serve a far riposare l’organismo e a recuperare le forze necessarie per portare avanti senza stress la tabella di marcia programmata. Manhattan military shop propone delle tende, anche di emergenza, per fronteggiare le situazione più critiche e ripararsi tempestivamente durante la notte o le intemperie, mantenendo al caldo il proprio corpo. Scegliere una tenda moderna, con teli resistenti ai raggi solari e alle intemperie, con un peso non eccessivo e che occupi un minimo ingombro, è la soluzione ideale per ogni campeggiatore o escursionista che si trovi ad affrontare zone impervie con climi e temperature sempre variabili.