Trasporto e packaging, motori e veicoliTrasporto e packaging, motori e veicoli

Come scegliere il miglior passeggino leggero

Per scegliere il passeggino leggero più adatto alle proprie esigenze e a quelle del piccolo bisogna prendere in considerazione una serie di fattori tecnici chiave che ci aiuteranno ad effettuare un acquisto utile, consapevole ma soprattutto responsabile. I primi fattori da considerare sono le dimensioni del passeggino sia da aperto che da chiuso. Questo aspetto non è da sottovalutare e anzi si configura come un criterio indispensabile.

In quest’ottica le misure della sua struttura ci consente non solo di capire il livello di comfort a cui è destinato il nostro piccolo ma anche quanto il passeggino può ingombrare lo spazio sia da chiuso sia da aperto. Tenendo bene a mente che bisognerà dare un occhio di riguardo a quei passeggini che hanno la possibilità di reggersi in piedi autonomamente una volta chiusi. Di conseguenza valutando le dimensioni possiamo ricavare non solo la relativa maneggevolezza ma anche la percentuale di ingombro sia quando lo utilizziamo che quando lo chiudiamo.

Segue un parametro che non possiamo di certo sottovalutare: stiamo parlando del suo peso che si rivela fondamentale per capire se possiamo sollevare il passeggino ultraleggero da soli oppure dobbiamo farci aiutare per salire le scale o riporlo nel bagagliaio dell’auto. Ovviamente meno è pesante, più sara facile portarlo su con tutto il bambino. In generale i passeggini leggeri hanno appositamente un formato ridotto e possono arrivare ad un massimo di 7 kg, però comunque dobbiamo sempre verificare il loro peso in modo da capire il livello del suo potenziale tecnico.

A ciò segue il fattore del Sistema di chiusura laddove vi sono dei passeggini che possono chiudersi “a libro” oppure “ad ombrello” con una serie di vantaggi differenti sul piano degli spazi disponibili. Nello specifico quello ad ombrello è molto gettonato. Il motivo? Ebbene esso si fa notare per un ingombro meno considerevole oltre che per una maggiore facilità di chiusura. Basti pensare che i passeggini leggeri con chiusura ad ombrello si possono chiudere con una sola mano, comodo no?  Su questa lunghezza spicca anche un altro fattore e cioè quello legato alla loro performance per ciò che concerne il trasporto da chiuso. Ebbene bisogna sempre ricordarsi di verificare se sia presente una maniglia perché allora vuol dire che può essere trasportato più facilmente quando è chiuso.

Concludendo come abbiamo vista da questa breve guida i modelli leggeri hanno una marcia in più per agilità, mobilità e maneggevolezza. Di conseguenza comprando uno di questi passeggini sicuramente sarà meno faticoso passeggiare con i propri piccoli. In ogni caso dobbiamo comunque verificare bene questi fattori che non si adattano perfettamente su tutti modelli. Per questo è importante sempre effettuare le dovute verifiche in modo da assicurarci un modello sicuro, pratico e maneggevole. Arrivati a questo punto è lecito chiedervi: che cosa aspettate ad acquistare un passeggino leggero?