Vacanze, viaggi, industria del turismo, ristorazioneVacanze, viaggi, industria del turismo, ristorazione

Un viaggio alla scoperta dei porti della Riviera Adriatica

Le spiagge ricche di stabilimenti balneari, i lungomare affollati, i ristoranti e le discoteche sono solo un aspetto del variegato volto della Riviera Adriatica. C'è anche un aspetto che possiamo considerare più intimo della Riviera che merita tutta la nostra attenzione, quel volto che possiamo scoprire nei porti dei vari paesi della costa dove i pescatori armeggiano con le loro reti sopra alle piccole imbarcazioni, dove ogni giorno c'è un piccolo ma ricco mercato del pesce fresco e dove è possibile riscoprire allora tutte le più antiche tradizioni e i mestieri di una volta.

È forse questo allora il vero volto della Riviera Adriatica, sicuramente la sua anima e l'anima di coloro che qui vivono e che trovano nella pesca la loro attività più importante. Tra i porti che vi consigliamo di visitare dobbiamo ricordare Porto Garibaldi in provincia di Ferrara, un porto davvero ricco di fascino che è sempre brulicante di persone, un porto con il suo faro davvero meraviglioso e il suo look antico. Ovviamente è imperdibile il mercato ittico dove la vendita del pesce avviene ancora oggi come una volta, una vendita all'asta con il metodo del tocco.

Non potete poi dimenticare Comacchio con i suoi meravigliosi canali e un mercato ittico ormai diventato famosissimo che trova dimora in un edificio del XVII secolo e Cervia dove, pensate, potrete acquistare il pesce anche direttamente dalle piccole barche ormeggiate lungo il molo, direttamente quindi dai pescatori che sono usciti in mare per pescarlo e che hanno sempre in serbo qualche storia o leggenda da raccontare. Se siete attratti invece dalla pesca a strascico è a Bellaria Igea Marina che dovete recarvi, luogo questo che ha fatto di questa pesca ma anche delle pesca delle vongole, della pesca con le nasse e con i cestelli la sua fortuna. Che cosa comprare a Bellaria Igea? Seppie, lumache di mare, vongole e anguille ovviamente!

Vagate allora da un porto all'altro, vivete le albe che rendono questi porti ricchi di attività e le prime ore del mattino quando il pesce più fresco può essere acquistato a prezzi stracciati. E durante il giorno ovviamente godete delle spiagge della zona e delle bellezze naturalistiche circostanti, per condire la vostra avventura tra i porti della Riviera Adriatica di mille diverse emozioni. Un viaggio di questa tipologia può esser fatto in treno oppure in automobile. Il treno vi offre il vantaggio di poter viaggiare senza pensieri, ma spesso non è la soluzione più comoda. L'auto invece vi offre libertà e comodità allo stesso tempo, il mezzo di trasporto a nostro avviso perfetto allora per scoprire tutti i segreti del territorio. Vi ricordiamo di far controllare la vostra automobile prima di partire e di controllare la polizza.

Un'ottima polizza, anche una delle molte assicurazioni on line ovviamente, è la scelta ideale infatti per essere coperti in caso di incidente, ma anche nel caso aveste bisogno semplicemente del soccorso stradale.

Attenzione a non farvi ingannare dalle pubblicità, l'unico modo per essere certi che la polizza che state accendendo è davvero eccellente è accedere alle sezioni preventivi assicurazione e confrontare poi i vari preventivi tra loro. Se siete alla ricerca di un rapporto tra qualità e prezzo che sia magnifico e di un sito internet di cui potervi fidare al cento per cento noi vi consigliamo Conte.it, sito a cui fanno capo numerose compagnie di grande fama con una lunga esperienza alle spalle dove potrete personalizzare la vostra polizza come meglio desiderate.

Vi ricordiamo infine di portare con voi sempre la crema con protezione solare perché il sole nella Riviera Adriatica può battere davvero forte, ma anche una felpa o una giacca per la sera perché alle volte la brezza si fa sentire in modo davvero intenso.