Elettronica: prodotti, impianti, serviziElettronica: prodotti, impianti, servizi

Sfigmomanometro: guida all'acquisto migliore


Lo sfigmomanometro è uno strumento medico che può salvare la vita delle persone perché consente di intercettare un’anomalia nella pressione cardiaca che si configura come un campanello d’allarme per qualsiasi diagnosi. In quest’ottica bisogna ricordare che l’ipertensione è stata identificata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità come la causa principale di mortalità per problemi cardiovascolari. Per questo è utile avere uno di questi misuratori di pressione. Prima di capire come funziona vediamo di cosa si tratta. Un buon sfigmomanometro che si rispetti deve essere caratterizzato da tre parti: la pompa, il manometro e il manicotto.

A questo punto se vogliamo passare alla misurazione dobbiamo semplicemente avvolgere il manicotto attorno al braccio, lungo l’altezza del cuore. Tenendo bene a mente che tra braccio ed il manicotto va poi posto lo stetoscopio. La collocazione del manicotto è l’aspetto determinante per effettuare una buona misurazione.

A quel punto pompiamo aria all’interno del manicotto contribuendo a pressurizzare il braccio che si esprime in millimetro di mercurio. Il ruolo poi dello stetoscopio è quello di indicare tramite il suono se si è raggiunta la pressione massima oppure no. Quando lo strumento emette il caratteristico schiocco allora vuol dire che si manifestano i valori della pressione arteriosa sistolica (massima).

In seguito esso assumerà l’andamento del battito cardiaco alla fine della lettura. In questo modo andremo a leggere la pressione arteriosa diastolica e cioè minima. La media di questi due valori si rivela fondamentale per poter ricavare un quadro generale sull’andamento della propria pressione cardiaca e quindi del proprio stato di salute. I due risultati danno la pressione arteriosa che ha che fare con il comportamento del nostro flusso sanguigno nelle arterie.

Per quanto riguarda questa specifica tipologia di misuratore di pressione i prezzi variano a seconda della tipologia di funzioni a cui consentono di accedere. Ci sono alcuni dispositivi come il Beurer BM 58, il Omron M10-IT o il Omron M 6 Comfort che appartengono ad una fascia di prezzo bassa, mentre altri come l’Omron HEM-7117-E8(V) M2 o il Beurer 65402 BM 35 sono presentati ad un prezzo inferiore alle aspettative. Tutto questo spiegarvi che un modello che si rispetti non deve necessariamente costare tanto visto e considerato che tutti gli sfigmomanometri sono in grado di assicurare una precisione nella misurazione.

Ciò che determina una lettura alterata e diversificata non è certo il livello qualitativo di ogni modello ma il modo con cui effettuiamo la misurazione. Non stiamo parlando solo del modo pratico con cui misurare la pressione, ma anche di una serie regole e accorgimenti che vanno seguiti per poter effettuare una misurazione valida e il più corrispondente alla realtà dei fatti. Tenendo bene a mente che l’operazione di misurazione prevede un’atmosfera calma, serena e rilassata nella quale effettuare il monitoraggio senza alcun tipo di distrazione.