Enti pubblici, servizi vari, comunitàEnti pubblici, servizi vari, comunità

Ventilatore da Soffitto: guida all'acquisto

Il ventilatore a soffitto è un apparecchio elettronico e meccanico al tempo stesso che viene fermato sul soffitto di una casa e serve per far circolare l'aria in base al movimento delle sue pale.

Quando si vuole acquistare un ventilatore da soffitto bisogna pensare a questo strumento come a un vero e proprio investimento per la casa, non è un semplice gadget superfluo. Un ventilatore da soffitto tipo, infatti, serve sia d'estate che di inverno.

In inverno è molto utile per rendere omogenea la temperatura dell'aria, in estate, invece, serve per abbassare i gradi dell'aria in casa.

I ventilatori da soffitto, come tutti gli oggetti funzionali, hanno delle precise caratteristiche che è bene tenere d'occhio al momento dell'acquisto.

Grandezza delle pale


La grandezza delle pale del ventilatore è sicuramente la prima caratteristica da prendere in considerazione durante l’acquisto.

Più le pale sono grandi, più l'aria verrà rinfrescata velocemente in quanto la quantità di aria spostata dal ventilatore sarà maggiore.

Impostazioni di programma


Un'altra caratteristica sicuramente importante è quella dei programmi di roteazione. Di solito nei ventilatori basilari ci sono due velocità.

Ovviamente ci sono dei modelli che prevedono più di due programmi e con il telecomando a supporto per poter scegliere la velocità preferita.

Sempre per quanto riguarda il fattore roteazione, un'altra opzione da considerare è che ci sia la possibilità che le pale girino in entrambe le direzioni.

Se si ha la possibilità di fare l'acquisto in negozio e si può fare una prova è bene certificare il rumore che si genera dal movimento delle pale, ovviamente più è silenzioso meglio è e il comfort sarà maggiore.

Numero di pale


Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione è il numero di pale, la loro posizione, l'inclinazione e la loro lunghezza. Questo incide sempre sulla quantità di aria che viene spostata.

Una volta verificate queste caratteristiche basilari è già possibile fare l’acquisto, ovviamente ci sono delle opzioni aggiuntive che possono essere valutate, come per esempio la possibilità di inserire l’illuminazione, l’altezza regolabile, il peso, la forma.