Elettronica: prodotti, impianti, serviziElettronica: prodotti, impianti, servizi

Ventilatore da Tavolo: guida all'acquisto

Un ventilatore da tavolo è un piccolo apparecchio, compatto e leggero, munito di pale per rinfrescare la casa o l'ufficio durante la stagione calda. Può essere collocato su un tavolo, ma anche su una superficie stabile. Durante la scelta di un ventilatore da tavolo ci sono diverse caratteristiche che si devono prendere in considerazione. Andiamo a vedere insieme tutto ciò che si deve valutare prima di poter procedere all'acquisto.

Tipologia

Il ventilatore da tavolo si suddivide in due categorie. Esiste quello classico per uso domestico, che funziona mediante corrente elettrica e può avere funzioni più o meno avanzate. Ma esiste anche il ventilatore dotato di mini USB, che è tecnologicamente più avanzato ed è provvisto di un display e telecomando per controllarlo a distanza. È molto silenzioso e può essere ricaricato tramite pc o qualunque altro dispositivo compatibile.

Silenziosità

La silenziosità è un altro elemento da prendere in considerazione. Le pale, infatti, possono creare dei rumori fastidiosi e, per tale ragione, è consigliato controllare il livello di rumorosità dell'elettrodomestico, espresso in decibel. Normalmente un ventilatore poco rumoroso non dovrebbe oltrepassare i 45 dbA.

Diametro del ventilatore

Un altro fattore da valutare è il diametro del ventilatore. Esso stabilisce quanto è invadente l'elettrodomestico. Più grande sarà il diametro del ventilatore e maggiore sarà la parte superiore dell'apparecchio. Dunque, occorrerà uno spazio grande dove collocarlo e per chi preferisce un ventilatore non ingombrante, l'ampiezza del diametro non deve oltrepassare i 30/40 cm.

Velocità di rotazione

Infine, non può mancare la velocità di rotazione, che determina l'aria di densità di un ventilatore. Per tale motivo, è fondamentale acquistare un modello con differenti velocità e che sia in grado di raggiungere un elevato numero di giri al minuto. Acquistando un ventilatore capace di ottenere una certa velocità si ha la certezza che aiuterà a combattere il caldo estivo.

Conclusione

Arrivati alla conclusone di questa guida, ora saprai quali sono i diversi elementi da prendere in considerazione prima di procedere all'acquisto di un ventilatore da tavolo e ora che sei a conoscenza di tutto ciò, farai sicuramente la scelta giusta.