In vetrina

Vitali Ceramiche d'arte

Anagrafica

Indirizzo
Corso Mazzini, 110/A
48018 - Faenza(RA)

Contatti

Tel. 0546 25791
Fax. 0546 697586

Attività

La Bottega Ceramiche d'Arte Vitali s.n.c. nasce a Faenza nel 1996 dall'idea di Jacopo Vitali, nato a Faenza nel 1975, diplomato nel 1995 all'Istituto d'Arte per la Ceramica "Gaetano Ballardini" come Maestro d'arte applicata.


 


Da anni la produzione di ceramica della Bottega Vitali è principalmente basata su una lavorazione della maiolica completamente fatta a mano, sia con la riproduzione di decori che riprendono gli stili di tradizione faentina, sia con una produzione moderna, creata utilizzando principalmente la tecnica dei lustri metallici in riduzione unita a forme dal design attuale, con l'obiettivo di creare un prodotto più in linea con i design d'arredo attuali.


In linea con lo spirito innovativo del titolare, da qualche anno la Bottega d'Arte sperimenta ed applica il Digital Keramic System che permette, grazie ad investimenti interni mirati in tal senso, di trasferire su maiolica qualsiasi tipo d'immagine fotografica o grafica.  Ceramiche d'Arte Vitali, oggi, è una giovane realtà in grado di combinare la tradizione della manualità con uno sguardo d'avanguardia partendo dalle maioliche classiche, passando per i complementi d'arredo dai toni vigorosi e fiammeggianti fino ad una ceramica che unisce il "fatto a mano" con il "fatto a computer" sotto il comune denominatore della creatività.


 


Nel 2006 la Bottega Vitali ha festeggiato i dieci anni d'attività con                                                                                                                   


una mostra intitolata "La Bottega di Giano". Il dio Giano, protettore dei naviganti e divinità bifronte, sintetizza l'anima della mostra, che ha voluto rappresentare un cammino alla scoperta delle varie tecniche ceramiche che prendono quotidianamente vita e forma all'interno della Bottega Vitali, costituendo una sorta di bifrontalità tra l'aspetto più artistico e quello più commerciale, uniti come il Giano bifronte in un unico corpo e da un unico materiale: la ceramica.


Dal 2010 è in progetto l'avvio di una nuova produzione di ceramica realizzata con argilla ad alta temperatura per ottenere un piccolo ma pregiato complesso di prodotti da stoviglieria.  


 


Nel 2011 la Bottega Vitali ha compiuto quindici anni di attività.


Le idee, i progetti, la realizzazione degli oggetti vengono portate avanti sempre con la stessa passione e lo stesso spirito che Jacopo e i suoi collaboratori mettono fin dall'inizio dell'attività, continuando ben saldi sul filo della tradizione, ma attenti e curiosi nel desiderio di innovazione, giorno dopo giorno, sia delle tecniche che delle soluzioni di realizzazione delle opere, per dare sempre un migliore e soddisfaccente servizio ai clienti che si rivolgono alla Bottega Vitali.