Andrea Benetti - artista pittore

pubblicato il 11/11/2010

“PORTRAITS DES ARTISTES” - ANDREA BENETTI IN MOSTRA A ROMA COI MAESTRI DEL 900

“PORTRAITS D'ARTISTES” a Palazzo Taverna (Roma) dall'11 al 25 novembre 2010.
La mostra è curata da Christian Parisot e Pierfrancesco Pensosi, con la presentazione alla stampa del progetto di Vittorio Sgarbi.
La mostra si terrà presso l'Amedeo Modigliani Institut - Archives Legales Paris-Roma e saranno esposte le opere di Giorgio De Chirico, Amedeo Modigliani, Andy Warhol, Mario Schifano, Keith Haring, Max Jacobs, Andrea Benetti, Carlo Corsi, Jules Pascin, Guido Cadorin, Olga e Corinna Modigliani...
Il catalogo è edito da “Casa Modigliani Edizioni”.

BREVI CENNI BIOGRAFICI SU ANDREA BENETTI
Andrea Benetti è nato a Bologna nel 1964 e da parecchi anni esprime con passione le proprie idee e la propria pittura, nel mondo dell' arte contemporanea. Benetti ha esposto in luoghi di grande pregio e sono una decina i musei e le importanti collezioni private internazionali, che ne ospitano le opere in permanenza.
Nel 2006, ha ideato e stilato il Manifesto dell'Arte Neorupestre, presentato poi alla 53. Biennale di Venezia, nel padiglione "Natura e sogni", sito presso l'università Ca' Foscari. Per l'occasione è stata stampata una pubblicazione sotto l'egida della Biennale, edita da Umberto Allemandi & C. Nel luglio 2010, è stato invitato ed ha esposto alla LXI edizione del Premio Michetti, la blasonata rassegna internazionale di arte contemporanea, che si tiene dal 1947, al Museo Michetti, a Francavilla a mare (CH). Nel novembre 2010, la pittura Neorupestre di Andrea Benetti è approdata a Roma, esattamente a Palazzo Taverna, nella sede degli Archivi Legali A. Modigliani, accanto alle opere di Andy Warhol, Giorgio De Chirico, Amedeo Modigliani, Mario Schifano, Keith Haring, Carlo Corsi, Max Jacobs, Jules Pascin, Guido Cadorin... in occasione della mostra dal titolo “Portraits d'artistes”, curata dal presidente degli Archivi Modigliani Christian Parisot e da Pierfrancesco Pensosi, con la presentazione di Vittorio Sgarbi. Sempre nel 2009, Benetti ha realizzato un libro da collezione, con copie firmate e numerate, intitolato “Esplorazione inconsueta all’interno della velocità”, in cui egli formula, e raffigura con 12 dipinti, delle tesi molto interessanti sulla velocità ed i cicli della Storia. Hanno partecipato al progetto e scritto nel libro, avvalorando l'importanza delle tesi di Benetti, una dozzina di illustri professori universitari. Inoltre, la parte critica riferita alle 12 opere, è stata curata da importanti nomi dell’arte contemporanea. Il volume è stato acquisito da musei, biblioteche ed istituzioni internazionali.